L’evento live è marketing

TOPIC > Eventi > Marketing

Una forma di promozione pronta a prendersi il posto che si merita.
L’evento pubblicitario è costruito in funzione del tuo obiettivo aziendale.

L’evento live è una parte del processo di marketing, fa parte di una strategia.

Ideato in funzione del tuo pubblico destinandolo a fargli vivere emozioni uniche, alimentando emozioni vive e vere nelle loro menti.

Costruire un evento è un processo lungo e complesso, che prevede un mix di competenze degne di un ufficio strutturato: dall’ideazione e creazione del concept creativo, la gestione dei partner coinvolti, la conduzione dell’evento live, fino ad arrivare alle fasi conclusive.

L’implementazione dei vari step è un lavoro sartoriale, con il focus sempre orientato all’obiettivo finale dell’azienda cliente.

Primo step: Chi è il tuo pubblico?

Le tradizionali classificazioni vedono tre macrogruppi, gli inconfondibili: B2C, B2B o B2G.

Ma nello specifico: Che esigenze ha l’evento live? Qual è il tono di voce della nostra audience? A cosa è interessato?

Successivamente il focus si sposta sul risultato: Quale deve essere l’obiettivo finale del tuo evento live? Cosa deve vivere il pubblico e che ricordo vogliamo lasciare nelle loro menti? Che ricordo vogliamo rimanga vivo?

Live_Marketing_Mondovicino

Incuriosire, intrattenere, diffondere la conoscenza del prodotto/marchio, stupire, sono solo alcuni dei possibili obiettivi. Da queste importanti variabili parte lo sviluppo del progetto partendo dal Concept d’evento e dal contenuto, fondamentale per l’attrattività e la buona riuscita, perchè orientato a chi vogliamo coinvolgere.

Se il target è una famiglia con figli, è inevitabile che il contenuto abbia una componente importante orientata al bambino, perchè indirettamente ne beneficerà tutta la famiglia. È il bambino il vero protagonista.

Se devi coinvolgere un pubblico “più esclusivo”: il contenuto sarà maggiormente dedicato e orientato a lui, lavorando sul cosa interessa per renderlo più unico.

 

Live_Marketing_Evento

Oltre gli aspetti organizzativi, i dettagli faranno la differenza.

Aiuteranno il vostro evento ad essere maggiormente efficace, aumentando i tassi di conversione, a far vive emozioni autentiche, utilizzando le leve del marketing persuasivo, tipiche del marketing tradizionale e molto importanti anche per format di promozione “live”.

Come in ogni altra forma di pubblicità, ricorda il tuo invito all’azione finale e studia i follow-up maggiormente ingaggianti per il tuo pubblico.

Fai in modo che l’operazione faccia parte di una strategia di marketing definita, perché l’evento è marketing.

Abbiamo realizzato oltre 4000 eventi nel triennio 2016-2019, partendo dai più convenzionali fino ad arrivare a progetti complessi: luna park per la famiglia, format magici o artistici, concerti con artisti internazionali.

Affidati ad agenzie esperte nella gestione del tuo evento aziendale e della tua promozione, perché l’evento è marketing.