Lo Storytelling per raggiungere i tuoi obiettivi di business.
TOPIC > Comunicazione > Marketing
Un modo contemporaneo per raccontarsi, con una tecnica che dura da secoli.
Diversi sono i metodi per rendere efficace la scrittura della tua azienda e dei tuoi prodotti e servizi.
Nessuno di questi è in assoluto giusto o sbagliato. Dipende dalla forma di comunicazione, dalla promozione, dal canale, dalla tipologia di pubblico, dall’obiettivo, dal settore e cosi via…
Una buona agenzia deve avere una chiara panoramica di tutti i principali modelli di costruzione di una comunicazione significativa.
Lo storytelling è identificato come metodo tra i più contemporanei e sotto certi aspetti innovativo. Le storie ci accompagnano perché sono fatte su misura d’uomo e lavorano alacramente con la parte più profonda del nostro cervello.
Compriamo letteralmente storie: le storie di un Brand, le storie di un prodotto o servizio, le storie di un politico…
La storia ci incuriosisce, ci cattura, ci attrae.
Comunicare attraverso racconti è un modo per catalizzare ancora di più l’attenzione del tuo pubblico, renderlo coinvolto, trovando un modo autentico perché diventi memorabile e di notevole ricordo.
La storia in senso lato ci insegna che il racconto è una tecnica, che consente di aumentare la notorietà di determinati fatti e accadimenti, tramandandosi nel tempo.
È compito della pubblicità e della comunicazione, sostenerla, ravvivarla, renderla profonda, di modo che il ricordo sia sempre più forte e vivo.
Lo Storytelling contemporaneo è utilizzato dalle aziende per aumentare la notorietà e soprattutto il ricordo che il tuo Brand ha nei confronti della mente del tuo cliente ideale. Prima di strutturare una storia tuttavia è fondamentale capire a chi stiamo parlando e come dobbiamo rivolgerci. Perché in comunicazione è impossibile parlare significativamente a tutti.
Una profonda analisi del profilo del cliente che devi attrarre è necessaria per rendere incredibilmente memorabile il racconto e la tua storia.
Ogni cliente ha nel proprio profondo, bisogni da raggiungere, delle paure o dolori da colmare.
Compito della tua marca: fornirgli una “salvezza” attraverso i tuoi prodotti e servizi, portando vantaggi e diminuendo i loro “dolori e ansie”.
Compito del marketing: aiutarti nell’identificare a chi parlare, quali segmenti di pubblico, quale tipologia di utente, al fine di aumentare il fascino e lo stupore della tua storia.
Compito della comunicazione: rendere attuabile e memorabile questo racconto, accompagnando il tuo interlocutore a perdersi nella storia e portarlo a compiere un’azione.
Perché scrivere belle storie è utile, scrivere storie efficaci è un lavoro complesso.
Il marketing e la comunicazione della nostra agenzia si uniscono per regalare un qualcosa di unico per il vostro pubblico.
Scopri subito, a chi, come e perché raccontare la tua storia.